parco_dello_stirone_sentiero_bocca_salsomaggiore_terme-

Parco dello Stirone – Salsomaggiore Terme

Il Parco Regionale dello Stirone


Il parco dello Stirone è un area davvero estesa e l’accesso piu’ vicino al Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme è collocato ad appena 6 km, meno di 10 minuti in macchina.

E’ un parco fluviale naturale e prende il nome proprio dal torrente che lo attraversa: lo Stirone

Ha goduto dal 2011 di essere riconosciuto e formato dall’unione di due zone protette: il Parco fluviale dello Stirone  e la Riserva naturale geologica del Piacenzano.

Anche per questo sicuramente è considerato una delle zone verdi piu’ ampie di Italia.

Un altro elemento che rende particolarmente interessante la zona è che l’unione delle due aree è stata effettuato proprio per salvaguardare questo torrente.

Questo, tramite i suoi processi erosivi, ha permesso di venire alla luce numerosi fossili che hanno contribuito a rendere questo parco davvero unico e suggestivo.

L’impressione è proprio quella di essere catapultati in un altro mondo dove la bellezza della natura, l’aria sana e la pace possono garantirti finalmente quel break che tanto ti meriti.

Un elemento di grande respiro è la possibilità di godere di tanti e diversi percorsi che ti permetteranno di goderti appieno la grandezza e di questo parco.

Infatti l’area dello Stirone rende raggiungibili tutte le località principali ma non nel grigio della strada ma attraverso l’imponenza ed il fascino di paesaggi naturali con importanti caratteristiche geologiche, storico e architettoniche.

Sei pronto?

Bene, allora ti segnalo subito il più comodo luogo da aggiungere per introdurti a questa meraviglia e indovina con cosa coincide?

Con un parcheggio! La tua comodità, prima di tutto!

Quindi  dal Salsomaggiore Terme prendi la direzione per Ponte Ghiara e proseguendo sulla strada zona San Nicomede arriverai proprio al Parcheggio Parco dello Stirone.

Meno di 10 minuti in macchina, essendo 7 km, oppure 25/30 minuti in bici

Da li partono diversi sentierini ed il percorso si presenta per lo più pianeggiante; sarai immerso nella natura. Non meno importante: all’inizio troverai anche una bacheca con diverse informazioni ed il luogo in alcuni punti è anche adatto per simpatici pic nic.


Ci vediamo a Salsomaggiore Terme!

Martina & Cinzia

Tags: ,

Richiedi Informazioni

* Campo obbligatorio
Letto e accetto informativa privacy

Richiedi Informazioni

* Campo obbligatorio
Letto e accetto informativa privacy
Vacanze in Famiglia
Vacanze in Famiglia
Una località ricca di verde, quieta, lontana dallo smog e dal caos delle grandi città, dove poter passeggiare serenamente con i propri figli, per una vacanza di riscoperta, con gli occhi incantati che solo i bambini ci sanno mostrare…
Leggi tutto