Terre Verdiane

Un territorio ricco di storia, l’antico Ducato di Parma, patria di castelli e fortezze sorprendenti, raccolti in un progetto di conservazione e valorizzazione unico in Italia

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono 20 sentinelle, vigili da 500 anni sulle alture delle due provincie emiliane.
L’associazione ha sede nella vicina sede della Fortezza di Fontanellato, dove sarà possibile conoscere nel dettaglio le molteplici offerte per riscoprire un “pezzo di storia”: concerti, serate medievali, banchetti a tema e visita di segrete, bastioni, saloni da festa ricchi oggi come allora.
Ma questa è anche la patria di Giuseppe Verdi, nato a Busseto. Sarà suggestivo visitare i luoghi della sua formazione e crescita, dalla Casa Barezzi al Teatro a lui intitolato, scivolando fino a Parma sede del meraviglioso Teatro Regio.
Le Terre Verdiane però sono anche il luogo degli incontri: piccoli centri e grandi città avvinghiate alla cintura del Po e alla sua cultura.
Una terra dove, chiudendo gli occhi, si potranno ancora sentire riecheggiare le voci di quei personaggi che lo scrittore Guareschi ha reso eterni.

Richiedi Informazioni

    Richiedi Informazioni